IN MEMORIA DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO 2020

new_Locandina 18 e 19 luglio 2020

Clicca qui per scaricare la locandina

Per ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina il Centro studi “Paolo e Rita Borsellino” organizza due momenti di riflessione sotto l’albero della Pace di Via D’Amelio, previsti per sabato 18 e domenica 19 luglio 2020.
La drammatica crisi sociale conseguente all’emergenza sanitaria ha messo in luce fragilità, difficoltà e disuguaglianze nella nostra comunità, ma anche uno straordinario senso del dovere, coesione e solidarietà.
L’appuntamento di sabato 18 luglio, dal titolo “Resilienza, resistenza, responsabilità” – introdotto e coordinato da Alex Corlazzoli a partire dalle ore 18.00 – vedrà l’alternarsi di testimonianze di amministratori pubblici, operatori del mondo dell’impresa, delle associazioni, della scuola, dell’arte e dello spettacolo, della pubblica assistenza e del volontariato che, in una visione globale metteranno in luce l’ineludibile destino della società, in tutte le sue componenti, indotta a cooperare. Gli interventi musicali saranno a cura di Valentina Corrao.

L’appuntamento di domenica 19 luglio, dal titolo “Via D’Amelio per i cittadini di domani” – introdotto e coordinato da Viviana La Rosa – tradizionalmente rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi quest’anno purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non vedrà la loro animata presenza in via D’Amelio. A partire dalle ore 9.00 inizierà la diretta streaming con letture, interventi video e proiezioni e saranno proclamate le 4 scuole vincitrici a pari merito del concorso nazionale Quel fresco profumo di libertà- quinta edizione, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dal Centro studi Paolo e Rita Borsellino. Saranno presenti ed interverranno in diretta streaming da via D’Amelio: Giuseppe Provenzano – Ministro per la Coesione territoriale e Don Luigi Ciotti – Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.

Interventi musicali di Francesca Incudine e Lucia Ingenio (traduzione lingue dei segni).

PROGRAMMA

18 LUGLIO 2020 ORE 18.00-20.00
Albero della Pace di via D’Amelio e in diretta streaming

RESILIENZA, RESISTENZA, RESPONSABILITÀ
Dedicato a Rita, Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter

Introduce e coordina Alex Corlazzoli
Testimonianze di
Carmen Cannizzo (I.C. “Tommasone-Alighieri” di Lucera – Fg), Maria Carmen Fasolo (Laboratorio Zen Insieme), Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Calogero Parisi (Cooperativa Lavoro e non solo), Anna Perazzelli (Croce Blu di Modena), Nicola Teresi (Emmaus Palermo), Salvo Piparo e Costanza Licata (Artisti), Francesca Sivieri (Prati nelle storie), Vittorio Teresi (Centro studi “Paolo e Rita Borsellino”).
Interventi musicali di Valentina Corrao

19 LUGLIO 2020 ORE 9.00 – 13.00
Albero della Pace di via D’Amelio e in diretta streaming

VIA D’AMELIO PER I CITTADINI DI DOMANI

Introduce e coordina Viviana La Rosa
Saluti di: Giuseppe Provenzano – Ministro per la Coesione territoriale e Don Luigi Ciotti – Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Letture per bambine e bambini, ragazze e ragazzi a cura di Nathalie Cuscinà, Lorenza Grasso, Laura Midolo, Saveria Misita, Roberta Paci, Antonella Provenzano
“Non più principesse e non solo parole” a cura di Elena Zizioli (intervento video)
Proclamazione dei vincitori del concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà – quinta edizione” a cura di Maria Tomarchio
Contributi video di: Centro Santa Chiara, Il Quartiere di Monreale, Laboratorio Zen Insieme e Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri” di Lucera (Fg)
Interventi musicali a cura di Francesca Incudine e Lucia Ingenio (traduzione lingue dei segni)

Dirette streaming dalla Fanpage Facebook centrostudi.paoloeritaborsellino

Nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza epidemiologica gli ingressi in Via D’Amelio saranno contingentati. È fatto obbligo l’adozione dei dispositivi di protezione individuale ed il mantenimento delle distanze minime di sicurezza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...