BUON COMPLEANNO PAOLO!

Il 19 gennaio 1940 nasce a Palermo Paolo Borsellino, oggi avrebbe compiuto l’età di 82 anni. Borsellino cresce nel quartiere popolare della Kalsa, espressione di derivazione araba, da “al-Khālisa” che significa “puro”, “eletto”, “prescelto”. Trascorre la sua giovinezza nei pressi di Piazza Magione, dove i suoi genitori – entrambi farmacisti – conducevano una farmacia fra le più antiche della città e vi abitavano. In quella porzione di città Paolo conobbe e frequentò Giovanni Falcone. Egli stesso ebbe a dire che con Giovanni si conoscevano “sin da quando portavamo i calzoni corti”. Dalla Kalsa provenivano anche futuri boss che il giudice Borsellino dovette interrogare in importanti operazioni di mafia. In merito agli trascorsi alla Kalsa il giornalista Umberto Lucentini ci ha consegnato una preziosa riflessione di Paolo Borsellino:

“Per anni ho pensato quanto fosse impalpabile, in quel quartiere, il confine che ci separava dalla mafia. Come tanti altri ragazzi che abitano alla Magione, in vicolo del Pallone, in via Butera, avrei potuto imboccare la strada di contrabbandiere, di uomo d’onore, anziché quella di magistrato”.

Nel link sottostante riproponiamo un documento video proveniente dalle teche Rai nel quale Paolo Borsellino viene intervistato da David Sassoli una settimana dopo la morte di Falcone.

https://www.raiplay.it/video/2017/07/Borsellino-Insieme-4a10a46c-c8ef-4df0-b968-4991cae95517.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...