Il Presidente, i Vice Presidenti, il Direttore, i componenti del Consiglio direttivo e tutti i Soci del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino esprimono profondo dolore per la prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.
Manifestando sentimenti di profondo cordoglio alla famiglia ricordano la figura di un uomo che nel corso della sua carriera di giornalista, di Parlamentare Europeo e, da ultimo, di Presidente del Parlamento Europeo ha sempre dato altissima prova di indipendenza, equilibrio, di profonda umanità e di attenzione verso i diritti degli ultimi, improntando le sue importanti attività verso la realizzazione di obiettivi di uguaglianza e di pieno ed incondizionato rispetto dei valori della democrazia, della inclusione e del confronto.
Nel corso della sua ultima esperienza di Presidente dell’Assemblea UE, non ha mai mancato di prendere nette posizioni per la realizzazione di una Europa democratica, contrastando le derive populiste e le sue posizioni, spesso estreme, di affermazione di idee contrarie ai principi di uguaglianza e solidarietà.
L’Europa e l’Italia perdono, con la sua scomparsa, un vero protagonista della vita pubblica, inimitabile interprete dei più alti principi di una Europa dei popoli, dei valori e delle idee, con pieno ed incondizionato rispetto delle Istituzioni.
Vogliamo ricordarlo ancora con il suo intervento dello scorso 18 luglio 2021 in occasione della partecipazione video alle iniziative in memoria della Strage di Via D’Amelio organizzate dalla nostra Associazione.