Nella giornata di martedì 14 febbraio si è svolta presso l’Aula Magna della Corte di Appello del Palazzo di Giustizia di Palermo la presentazione del libro “C’è stato forse un tempo” dell’autore Massimo Caponnetto, figlio del magistrato Nino Caponnetto e di Bettina Baldi, conosciuti a tutti come nonno Nino e nonna Betta.
Il libro ripercorre la storia fra Nino e Bettina, nata nella città di Pistoia negli anni ’40. Il loro amore incrocia le vicende della Storia quando Nino, nei primi anni ’80, decide di tornare in Sicilia e diviene Consigliere Istruttore assieme al suo pool composto inizialmente da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Lello e Leonardo Guarnotta.
Durante il dibattito, condotto dalla giornalista Elvira Terranova, hanno discusso con l’autore del libro Leonardo Guarnotta e Ignazio De Francisci, componenti dell’ex pool antimafia; l’attuale presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo; il presidente del Centro studi Borsellino Vittorio Teresi; la procuratrice generale Lia Sava; l’autista del giudice Chinnici Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage di via Pipitone; l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
L’iniziativa è stata animata da numerose domande poste agli ospiti da studenti e studentesse delle scuole secondarie di Palermo.