Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino esprime la massima solidarietà e vicinanza a Francesca Mariano, giudice per le indagini preliminari di Lecce, per le minacce di morte ricevute. Purtroppo sono già numerosi gli episodi – spesso macabri e inquietanti – nei quali la giudice viene presa di mira per la sua attività nel contrasto alla mafia salentina.
Le qualità umane e culturali della dottoressa Mariano, nonché il suo rigore etico e professionale sono ben note alla nostra associazione, che ha avuto modo di conoscerla a Palermo, il 19 gennaio 2013, nel giorno della nascita di Paolo Borsellino e nel contesto di un evento nel quale ha partecipato come autrice dello spettacolo teatrale “Falcone e Borsellino storia di un dialogo”.
Siamo certi che continuerà a svolgere il suo lavoro con intransigenza, ma al contempo esprimiamo forte preoccupazione per il reiterarsi di fatti gravissimi e confidiamo nella magistratura e nelle forze dell’ordine affinché possano individuare gli autori delle intimidazioni e garantire la sua completa sicurezza.
(foto Nuovo Quotidiano di Lecce)