Un gregge di ovini portato abusivamente al pascolo in oltre due ettari di piantagione di girasoli del progetto “Open Housing”, in contrada Feudo Nobile a Gela (CL), ha distrutto irrimediabilmente il raccolto e la produzione annuale dell’olio col marchio “Campi geloi”, unico in Sicilia. Un percorso sperimentale fra soggetti del terzo settore e istituzioni locali, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e operativo dal 2020.
Per il grave danno arrecato il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino esprime solidarietà al Circolo Arci Le Nuvole di Gela – capofila del progetto – e a tutti gli attori che operano in rete per l’inclusione sociale e professionale dei giovani gelesi che si trovano in situazioni di temporanea vulnerabilità.
La distruzione del campo di girasoli non è purtroppo un gesto isolato, ma l’ultimo che segue a una serie di furti e atti vandalici che vengono perpetrati ai danni del progetto. Per questa ragione auspichiamo anche che le forze dell’ordine possano chiarire al più presto quanto accaduto e per il futuro garantire le giuste condizioni per lo sviluppo del territorio, a partire dalle fasce più deboli della società.