BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Scadenza 10/10/2019 – Ore 14:00
Le candidature solo on-line tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

 

Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando ordinario per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

Da alcuni anni il Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa “Paolo e Rita Borsellino” investe anche nel metodo educativo del Servizio civile e – grazie alla collaborazione con Arci servizio civile – è un ente accreditato presso l’Albo nazionale degli Enti. All’interno del predetto bando il Centro studi propone un progetto in rete denominato “Memoria operante” sede di Palermo (Via G. L. Bernini n. 52).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare istanza di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma digitale istituzionale Domande on Line (DOL) entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 raggiungibile all’indirizzo web

https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni circa il bando ed il progetto “Memoria operante” rivolgersi allo sportello informativo presso la sede di Arci Servizio Civile – Sicilia, a Palermo in via Carlo Rao n. 16, dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 – Tel . 0917920366 – Contact e-mail: sicilia at ascmail.it

 

Allegati:

Bando di concorso: bando-ordinario_2019

Progetto Memoria operante: SCU_ Memoria operante 2019:2020

Siti web utili

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

https://www.spid.gov.it/

https://teamdigitale.governo.it/it/projects/identita-digitale.htm

https://www.arciserviziocivile.it/

https://scn.arciserviziocivile.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...